Se stai pensando di installare una copertura bioclimatica sul tuo balcone o giardino, potresti chiederti se sia necessario ottenere dei permessi per farlo.

Una domanda lecita che in molti si chiedono vista l’opportunità offerta dalle coperture bioclimatiche di creare un vero e proprio ambiente aggiuntivo, chiuso con vetrate scorrevoli o tende motorizzate. In fatto a pergole Sun System Group è uno dei massimi esperti, essendo rivenditore autorizzato dei prodotti Arquati – azienda lead nella produzione Made in Italy di pergole e coperture per esterni.

In questo articolo, rispondiamo a una delle domande più frequenti: “Devo richiedere un permesso al Comune per installare una pergola?”.

Copertura bioclimatica: il comfort 365 giorni l’anno

Autoportante o addossata che sia, la pergola bioclimatica è la soluzione ideale se vuoi creare uno spazio esterno aggiuntivo da sfruttare sia nelle giornate estive più calde sia nel periodo invernale. 

Le coperture bioclimatiche Arquati, infatti, offrono la possibilità di una chiusura totale grazie agli avvolgibili o alle vetrate laterali che proteggono da ogni condizione atmosferica ma anche grazie alle lamelle in alluminio orientabili del tetto che rendono appunto questa tipologia di copertura “bioclimatica”, differenziandola dalla classica pergola.

Cosa dice la normativa per l’installazione di una copertura bioclimatica?

La normativa in merito all’installazione di questo genere di coperture è differente: le pergole bioclimatiche, infatti, rientrano nella categoria cosiddetta di “opere di edilizia libera”.

Questo significa che per la sua installazione non è necessario richiedere particolari permessi al Comune. La pergola ha solo una funzione accessoria di arredo dello spazio esterno ed è limitata nel tempo. Viene infatti considerata come un supporto alla “tenda” superiore, vera protagonista della costruzione.

Rivolgiti a Sun System Group per l’installazione

La nostra azienda ti fornisce un servizio completo per quanto riguarda la scelta e l’installazione i coperture esterne.

Dal nostro catalogo potrai scegliere i migliori modelli di pergole bioclimatiche Arquati, personalizzandone la configurazione (autoportante o addossata a una o più pareti) e il colore della struttura e delle lamelle.

Progettazione, trasporto e montaggio sono inclusi nel prezzo così come il motore. Sun System offre ai suoi clienti la possibilità di godere di una garanzia di ben 10 anni sui pergolati e 6 anni di assistenza e manutenzione inclusi, senza costi aggiuntivi.

Scegli prodotti e pergole di qualità made in Italy: richiedi una consulenza con i nostri esperti.