Le tende da sole a cappottina sono una tipologia di tenda molto classica che richiama gli anni ’60 e ’70, anche se ad oggi si sono modernizzate con nuovi stili. Questo tipo di tenda viene poco utilizzata nelle abitazioni essendo molto piccola ed elegante, infatti viene sfruttata spesso da hotel, bar e tabacchi.

Le tipologie di tende

Questa particolare tipologia di tenda da sole ha diverse versioni e diverse fantasie. Le fantasie in genere sono monocromatiche oppure a righe. Famose, nell’immaginario collettivo, sono le tende da sole a cappottina a righe bianche e rosse. Le versioni che si possono richiedere a produttori o rivenditori, come SunSystem, sono diverse:

  • A telaio fisso: Questa particolare tenda non può essere richiusa e per questo motivo non può essere installata in ogni edificio. Bisogna tenere quindi conto dei vincoli paesaggistici. La parte coprente viene sempre realizzata in PVC;
  • A telaio mobile: È la tenda a cappottina più diffusa e si può aprire e chiudere a piacimento. Ne esistono di due tipi: centinata o arcuata. La centinata ha la forma curva ed è la più costosa ma anche la più richiesta per il suo stile eccentrico. Viene spesso selezionata per hotel di lusso o boutique store. La seconda, la tenda da sole a cappottina arcuata è invece rettangolare ed è la più diffusa essendo anche la più economica.

I tessuti che vengono utilizzati sono diversi. Bisogna controllarli molto attentamente essendo soggetti a rottura in caso di materiale di basso livello. Un tessuto molto utilizzato è il parà ed alcuni altri italiani ed esteri, comunque di ottimo livello. Per non avere sorprese affidarsi sempre a professionisti consolidati del settore che oltre alla vendita eseguano la posa in opera.

Contatta SunSystem per maggiori informazioni sulle tende da sole a cappottina. I nostri esperti sono a disposizione per un preventivo senza impegno.